Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto di basa sull’esigenza di innalzare, tramite metodologie innovative, il livello degli apprendimenti negli alfabeti di base, e si sviluppa in funzione della composizione socio-economica delle classi, dove alcuni nuclei familiari possono presentare condizioni critiche o a forte rischio di marginalità sociale, economica e di povertà educativa.
Le Discipline coinvolte sono: italiano, storia, geografia; matematica e scienze; inglese; seconda lingua comunitaria; arte e immagine; musica.
Le metodologie cooperative attuate durante il progetto sono:

  • Cooperative learning
  • Lavoro a coppie e in piccoli gruppi(peer tutoring, pairwork, peer to peer)
  • Focus Group
  • Brain Storming

Le metodologie di costruzione dell’apprendimento messe in campo sono:

  • Learning by doing
  • Learning by Gaming
  • Problem Solving
  • Flipped Classroom

Le metodologie espressive messe in campo sono :

  • Drammatizzazione teatrale
  • Story Telling

La metodologia di apprendimento utilizzato per la lingua straniera è il CLIL
Gli strumenti utilizzati durante il progetto sono software didattici, Lim, audiovisivi, mappe mentali e concettuali di natura digitale, cartacea e da lapbook.
A questo si aggiunge una proposta di attività extra-scolastica in continuità educativa tra mattina e pomeriggio, che si traduce per tutti gli alunni delle classi interessate dal progetto “Provaci Ancora Sam”, nella possibilità di comporre micro-gruppi di studio e potenziamento dedicati che si tengono presso gli spazi circoscrizionali di via Moretta 55/bis – centro aggregativo MORETTA SKOLAB. I gruppi sono aperti non solo ai ragazzi e alle ragazze con le competenze  più fragili, ma anche agli allievi/e più capaci. Ciò consente di formare gruppi eterogenei in cui proseguire anche al pomeriggio la metodologia del peer tutoring in stretta continuità metodologica con il tempo curricolare.
 
 

Obiettivi
  • Accrescere il senso di appartenenza del gruppo classe
  • Affinare capacità comunicative ed espressive
  • Avvicinare alle nuove tecnologie e irrobustire competenze digitali
  • Far emergere specifiche competenze individuali e stimolarne l'autoconsapevolezza
  • Incentivare relazionalità  positiva, cooperazione e lavoro di gruppo
  • Incrementare l'attitudine al problem solving
  • Sperimentare nuove metodologie di studio e apprendimento
  • Stimolare l'autoespressione
  • Sviluppare competenze di cittadinanza
Luogo
Scuola primaria Santorre di Santarosa

via Braccini 70, torino

Sede centrale

Torino, Via Tolmino 40

Partecipanti

Gruppi classe in classi aperte verticali e classi aperte parallele

In collaborazione con

Associazione Diskolè