Presentazione
Data
dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Il progetto di basa sull’esigenza di innalzare, tramite metodologie innovative, il livello degli apprendimenti negli alfabeti di base, e si sviluppa in funzione della composizione socio-economica delle classi, dove alcuni nuclei familiari possono presentare condizioni critiche o a forte rischio di marginalità sociale, economica e di povertà educativa.
Le Discipline coinvolte sono: italiano, storia, geografia; matematica e scienze; inglese; seconda lingua comunitaria; arte e immagine; musica.
Le metodologie cooperative attuate durante il progetto sono:
- Cooperative learning
- Lavoro a coppie e in piccoli gruppi(peer tutoring, pairwork, peer to peer)
- Focus Group
- Brain Storming
Le metodologie di costruzione dell’apprendimento messe in campo sono:
- Learning by doing
- Learning by Gaming
- Problem Solving
- Flipped Classroom
Le metodologie espressive messe in campo sono :
- Drammatizzazione teatrale
- Story Telling
La metodologia di apprendimento utilizzato per la lingua straniera è il CLIL
Gli strumenti utilizzati durante il progetto sono software didattici, Lim, audiovisivi, mappe mentali e concettuali di natura digitale, cartacea e da lapbook.
A questo si aggiunge una proposta di attività extra-scolastica in continuità educativa tra mattina e pomeriggio, che si traduce per tutti gli alunni delle classi interessate dal progetto “Provaci Ancora Sam”, nella possibilità di comporre micro-gruppi di studio e potenziamento dedicati che si tengono presso gli spazi circoscrizionali di via Moretta 55/bis – centro aggregativo MORETTA SKOLAB. I gruppi sono aperti non solo ai ragazzi e alle ragazze con le competenze più fragili, ma anche agli allievi/e più capaci. Ciò consente di formare gruppi eterogenei in cui proseguire anche al pomeriggio la metodologia del peer tutoring in stretta continuità metodologica con il tempo curricolare.
Obiettivi
- Accrescere il senso di appartenenza del gruppo classe
- Affinare capacità comunicative ed espressive
- Avvicinare alle nuove tecnologie e irrobustire competenze digitali
- Far emergere specifiche competenze individuali e stimolarne l'autoconsapevolezza
- Incentivare relazionalità positiva, cooperazione e lavoro di gruppo
- Incrementare l'attitudine al problem solving
- Sperimentare nuove metodologie di studio e apprendimento
- Stimolare l'autoespressione
- Sviluppare competenze di cittadinanza
Luogo
via Braccini 70, torino
Torino, Via Tolmino 40
Partecipanti
Gruppi classe in classi aperte verticali e classi aperte parallele
In collaborazione con
Associazione Diskolè
da Marco Savio
Docente