dal 12 Settembre 2016 al 10 Giugno 2022

Il coro della scuola primaria “Santorre di Santarosa” nasce nell’anno scolastico 2016/2017 sotto la direzione della prof.ssa Eleonora Riccio, docente di musica della Scuola Secondaria con le ore di potenziamento del piano dell’offerta formativa triennale.

Il progetto intende integrare e rafforzare gli obiettivi del curricolo musicale della scuola Primaria e creare, attraverso il Coro d’Istituto, un punto di riferimento per collaborazioni trasversali con le diverse discipline, progetti scolastici e manifestazioni esterne sul territorio.

Il programma comprende brani tratti dal repertorio didattico, classico, popolare e leggero sia in lingua italiana, che straniera.

Le lezioni durano un’ora e trenta minuti e sono  a cadenza settimanale in orario scolastico da ottobre fino al termine dell’anno scolastico.

• Cura ed impostazione della voce, con particolare attenzione alla respirazione ed al corretto utilizzo degli organi di fonazione
  • Sviluppo delle capacità di attenzione e memorizzazione
  • Sviluppo di una partecipazione consapevole all'ascolto e alla produzione musicale
  • Sviluppo delle relazioni personali nel rispetto delle regole e contenendo l'emotività del singolo individuo.
Scuola primaria Santorre di Santarosa

via Braccini 70, torino

Gli alunni della scuola primaria delle classi seconde, terze, quarte e quinte, previa selezione, sulla base di attitudini vocali-musicali e motivazionali.