dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

Attività di laboratorio di scienze nelle classi I, II, III eseguite da alcuni studenti dell’Istituto Superiore Curie Vittorini accompagnati, supervisionati e coordinati dai loro insegnanti di scienze. Le attività vengono concordate con dal docente di matematica e scienze aderente al progetto e impegnano gli studenti in classe per circa due ore. Oltre all’esecuzione dell’esperimento, l’attività si articolerà in una successiva fase gestita a gruppi, dove gli alunni stessi delle medie saranno chiamati a essere protagonisti dell’esperienza scientifica, attraverso l’esecuzione di esperimenti e/o misurazioni o la produzione di piccoli circuiti.

Il progetto vuole avvicinare gli alunni ad esperienze di laboratorio scientifico attraverso attività di esperimenti in aula. L'obiettivo principale è quello di offrire un approccio pratico allo studio delle scienze attraverso un diretto coinvolgimento  degli studenti, che lavoreranno a piccoli gruppi, per far loro acquisire competenza nello sviluppare semplici schematizzazioni e modellizzazioni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e semplici formalizzazioni.

Sede centrale

Torino, Via Tolmino 40

Classi I, II e III suddivisi in gruppi.

Docenti ed alunni dell'Istituto Superiore Curie Vittorini