dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

Il bambino cerca di dare un nome agli stati d’animo, sperimenta il piacere, il divertimento, la frustrazione, la scoperta. Attraverso questo laboratorio avrà la possibilità di esprimere le sue emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che stimolano la creatività e sviluppano nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di sé, degli altri e della realtà. l’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per guardare in modo diverso il mondo che li circonda.
Attingendo dai pittori più famosi, che si sono ispirati all’acqua per realizzare i loro capolavori, si cercherà di realizzare a propria volta opere d’arte. Si conosceranno, manipoleranno materiali di tipo diverso (ad esempio la farina, il Das, la pasta di sale) e materiale di recupero, provando a realizzare manufatti di vario genere.  L’incontro con i colori primari e secondari avvicinerà i bambini alla cultura e al patrimonio artistico.

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando il materiale a sua disposizione. Il bambino si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative. il bambino esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie, svolge con curiosità e piacere il compito dato.

Scuola dell'infanzia Braccini

Via Braccini 63, Torino

Classi aperte parallele della scuola dell'infanzia con alunni suddivisi in gruppi.