dal 1 Marzo 2023 al 9 Giugno 2023

Dal 2020 le scuole del nostro Paese aderiscono all’importante viaggio collettivo verso il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015.

Anche la nostra scuola partecipa attivamente a questa missione, non solo con l’insegnamento dei contenuti dell’Agenda, ma contribuendo, attraverso progetti e interventi, a rendere i nostri studenti cittadini responsabili e attivi, capaci di partecipare pienamente e in modo consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, rispettandone le regole, i diritti e i doveri.

Nella primavera del 2023 diverse scritte vandaliche contro l’Agenda 2030 hanno imbrattato la nostra scuola. È stata questa un’occasione per noi per attivarci a rendere pubblici i principi della nostra comunità scolastica e a mostrare come l’Alberti creda e sia attiva nel perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I nostri studenti credono negli ambiziosi traguardi universali che si prefigge l’Agenda: porre fine alla povertà e alla fame nel mondo; combattere le disuguaglianze all’interno e fra le nazioni; costruire società pacifiche, giuste ed inclusive; proteggere i diritti umani; assicurare l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze; assicurare la salvaguardia duratura del pianeta e delle sue risorse naturali.

Vi invitiamo dunque a visitare il sito creato dai ragazzi della scuola.

Grazie!

Gli alunni del corso G della secondaria di primo grado