Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua nona edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia ed  è un’occasione per far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di                   coinvolgimento.

Il progetto, promosso dal Centro per il libro e la lettura, sostiene la diffusione della lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da riservare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.

TEMA ISTITUZIONALE E FILONI

Se leggi sei forte! parola di Libriamoci. Questo il tema istituzionale dell’edizione 2022.

Leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche, insieme a tutto questo, un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti di debolezza, nelle avversità. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze, prove, sa come prendersi cura di se stesso e reagire.

A tutti i Genitori
Agli Studenti