Torino, 15 settembre 2021

A tutto il Personale Atti Sito web

Oggetto: azioni di prevenzione e contrasto al bullismo ed al cyberbullismo.

La legge 71/2017 ha rivisto le modalità di contrasto al bullismo e al cyberbullismo attribuendo alla scuola un ruolo fondamentale a tale scopo. La nostra istituzione scolastica ha recepito già da alcuni anni ed integrato nel Regolamento di istituto i dettami della legge e della normativa vigente in materia.

E’ di fondamentale importanza l’azione di prevenzione, non solo mediante i laboratori e la formazione attivati dalla scuola, ma con l’azione quotidiana e trasversale di educazione al rispetto, alla tolleranza, all’accoglienza, alla conoscenza ed all’accettazione dell’altro, in tutte le sue caratteristiche.

Si raccomanda ai docenti, ed al personale ATA in contatto con gli alunni, di vigilare nelle classi ma anche nei corridoi e durante la ricreazione, e in generale in tutte le attività scolastiche e controllare che non ci siano episodi di isolamento, minacce o violenze private in corso. Basta una sola segnalazione degli studenti per far scattare un obbligo di sorveglianza maggiore da parte della scuola. Rilevante anche l’età degli alunni, che impone una vigilanza crescente con i più piccoli.

Si rimanda ad un’attenta lettura del Regolamento di istituto per la procedura da attivare, senza indugio, nel caso in cui si venga a conoscenza di atti che possano prefigurare bullismo o cyberbullismo. Verranno prossimamente attivate le procedure di contrasto previste.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Rosaria Genovese

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 co.2 D.Lgs 39/93)

Documenti