Integrazione al Ptof

Offerta formativa/ Progetti

Comitato dei genitori

Il Comitato Genitori Alberti-Salgari è riconosciuto ai sensi dell’art.15 comma 2 del DL 297/94 ”I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”

• proporre e facilitare la realizzazione di attività che promuovano il benessere dentro e fuori la scuola

• facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica attraverso la diffusione di informazioni e l’organizzazione di eventi

• promuovere una scuola che sia una comunità inclusiva, accogliente e solidale

• aumentare le connessioni tra la scuola e il quartiere, favorendo la crescita e l’ autonomia

• stimolare e sollecitare la collaborazione tra scuola e famiglie

• intervenire a sostegno di situazioni di difficoltà

Il Comitato si ispira ai valori di una scuola democratica, ecosostenibile e attenta al bene comune. E’ attivo per progettare esperienze costruttive e divertenti insieme alle nostre figlie e ai nostri figli, accompagnandolə in un ambito in cui siano protagonistə.

Il Comitato dei Genitori costituisce una preziosa risorsa per la comunità scolastica. E’ formato da rappresentanti di classe e da tutti i genitori dell’I.C. che intendono farne parte. I genitori, nella prima riunione di ogni anno scolastico, eleggono il Presidente del Comitato che nomina il Tesoriere ed i Rappresentanti di Plesso (uno o più genitori per ogni plesso scolastico dell’I.C.).

Il Comitato si riunisce con frequenza mensile e decide quali iniziative mettere in atto in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e il suo staff, favorendo le priorità e le linee programmatiche espresse dall’Istituto all’interno del PTOF; supporta, in base alle proprie disponibilità, anche in termini economici, alcune iniziative della scuola andando incontro alle famiglie più in difficoltà. Le iniziative della scuola cui il Comitato partecipa economicamente sono evidenziate ad inizio anno insieme alla Direzione Didattica.

Il Comitato supporta la scuola con piccoli ma importanti lavori di manutenzione contribuendo a creare un ambiente più sicuro e più accogliente.

Al termine di ogni anno scolastico, il Comitato organizza “Porte Aperte” una giornata di compresenza genitori-figli all’ interno della Scuola Primaria e dell’ Infanzia. Nelle varie classi/interclassi dell’I.C., i genitori organizzano attività esperienziali ed educative in base alle proprie competenze (laboratori di pittura, esperimenti chimici, costruzione di oggetti, giochi all’aperto…). La giornata permette di rafforzare il senso di appartenenza delle famiglie verso la comunità scolastica e stabilire una migliore collaborazione Scuola-Famiglia. Rappresenta inoltre il principale momento di auto-finanziamento del Comitato.