Cos'è
Gentili Famiglie,
da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio il nostro istituto aderirà nuovamente all’iniziativa Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. L’iniziativa si rivolge a tutti gli ordini di scuola per fare della lettura ad alta voce un passaggio imprescindibile del percorso di crescita cognitiva ed emozionale di ciascuno di noi e perché i libri diventino un’abitudine condivisa e irrinunciabile. E affinché leggere si trasformi un
una prassi quotidiana, Libriamoci, in continuità con #ioleggoperché, prende il testimone di un passaggio ideale che prosegue fino al Maggio dei Libri, una modalità che permette di aderire realizzando attività continuative fino al 31 maggio 2026.
Il tema istituzionale scelto per quest’anno scolastico è “Ogni libro è una creatura viva” per celebrare la lettura come strumento di relazione e armonia, per imparare a vivere insieme riconoscendo nel libro un compagno di viaggio che sa insegnarci a rispettare la natura, a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e condiviso.
I tre filoni tematici che accompagnano questa edizione sono: Cantare la bellezza, dedicato alla bellezza segreta del creato e a quella nascosta in ciascuno di noi; Creature in cammino in cui racconti e romanzi di vite vissute o immaginate esplorano paesaggi interiori, emozioni e relazioni e Creature del nostro tempo, incentrato sulle sfide del presente con uno sguardo responsabile e costruttivo verso gli altri e verso l’ambiente.
In allegato, troverete il programma organizzate dal nostro istituto per l’iniziativa.
Destinatari
Personale scolastico, alunni e famiglie
Date e Orari
18
Feb08:00 -
20
Feb16:00
Costi
Evento Gratuito