LIBRIAMOCI

Dall’16 al 21 novembre torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua settima edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia ed è un’occasione per far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento.

Il progetto, promosso dal Centro per il libro e la lettura, sostiene la diffusione della lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da riservare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.

Quest’anno i filoni tematici suggeriti sono:

• Contagiati dalle storie La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare.
  • Contagiati dalle idee– Niente è più pervasivo di un’idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune.
  • Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di se stessi.

A causa del particolare periodo che stiamo vivendo non sarà possibile, come nelle passate edizioni, accogliere autori e/o esperti in presenza. Sono previste, invece, alcune attività online:

• Incontro con Luca Ferrari, coautore di Planet Book, edito da Contrasto
  • Letture ad alta voce a cura di Stefania Dogliotti, delle Biblioteche civiche torinesi, di pagine   tratte da:

Una splendida notte stellata (classi prime)

– Mio fratello Simple (classi seconde e terze)

• Letture dei ragazzi ai compagni (in presenza o online a seconda delle classi)
  • Lettura dei docenti agli alunni (in presenza o online)

Non resta che partire …

Buona #letturadaltavoce a tutti!!!